Al via la seconda edizione di “Ruotoli in festa”, ecco i dettagli

Prende il via sabato dieci settembre la seconda edizione di “Ruotoli in festa”

Dopo l’incredibile successo dell’edizione dell’anno scorso che ha registrato un boom di presenze che nessuno si aspettava, un successo dovuto alla genuinità, alla simpatia e l’impegno dei componenti dell’Associazione Maria S.S Addolorata, che ha reso possibile la ripresa della festa patronale in onore della Beata Vergine Maria Addolorata, dopo una pausa durata ben 42 anni, riprende la straordinaria festa dei Ruotoli.

Gli anziani dell’antica borgata Ruotoli, di Santa Maria a Vico, ricordano come questa festa fosse occasione di divertimento attraverso il palo della cuccagna e altri giochi in voga all’epoca e gli organizzatori, sulla scorta delle storie ascoltate, hanno pensato di riproporli, infatti, i giochi molto graditi anche dai giovani, sono previsti per lunedì, per creare un momento di svago e di memoria popolare.

La festa patronale, massima espressione della religiosità popolare, voluta tenacemente dall’Associazione SS Maria Addolorata, oltre all’aspetto squisitamente religioso ha anche forti contenuti simbolici che resistono nel tempo, come l’offerta dei doni. Straordinario l’entusiasmo degli abitanti della borgata Ruotoli che, come tutte le comunità che festeggiano il santo patrono, hanno una tradizione culinaria che rispettano, in questo caso si tratta del ‘tarallo’, che le massaie del posto prepareranno non solo per imbandire la propria tavola ma, anche, per donarli durante la raccolta doni.

Lunedì 12 settembre sarà celebrata la Santa Messa da don Michele Grosso, alla quale sono stati invitati il sindaco di Santa Maria a Vico Andrea Pirozzi, il sindaco di Arienzo Davide Guida e il consigliere Regionale Alfonso Piscitelli. I festeggiamenti religiosi si svolgeranno nella chiesa della Beata Vergine Maria Addolorata nella piazzetta della borgata.  Il programma è molto ricco e prevede musica, ballo, interventi comici e una rassegna di dolci delle pasticcerie della zona.

Sabato sera si esibirà il comico Mariano Bruno famoso per il suo personaggio a Made in Sud Pigroman, mentre lunedì chiuderà la kermesse della tre giorni di “Ruotoli in festa” il concerto di Gianluca Capozzi e i fuochi pirotecnici.  Il comitato è formato da Domenico Cioffi, Antonio Crisci, Giacinto De Lucia, Angelo De Lucia, Alessandro Ruotolo, Domenico Crisci, Antonio Vigliotti, Franco Vigliotti, Vincenzo Saccavino, Nicola Vaccariello.

Programma

Sabato 10 settembre

ore 16  Raccolta dei doni per le strade di Ruotoli e Rosciano

Ore 19 Santa Messa

Ore 20 vendita doni

Domenica 11 settembre

Ore 9 Santa Messa

Ore 20 Vendita doni con assaggi di dolci delle pasticcerie della zona

Lunedì 12 settembre

Ore 16 Giochi

Ore 19 Santa Messa celebrata da ###### con la “Schola Cantorum di Rosciano”

Ore 22 Gianluca Capozzi in concerto

Ore 24 Fuochi pirotecnici.