Al via la presentazione del primo libro “Dall’altra parte dell’etichetta” di Elpidio Cecere

Lo psicologo formatore Elpidio Cecere presenterà l’opera il 15 Febbraio alla Feltrinelli

Lo studioso sarà presente il 15 Febbraio alla Feltrinelli sita a Caserta in Corso Trieste  n. 154 per  illustrare con cura e passione il suo primo libro “Dall’altra parte dell’etichetta” focalizzato su una tematica tanto attuale quanto delicata: le etichette  spesso associate  dalla società  a problematiche e disturbi infantili .  Alle ore 18 avrà luogo l’incontro formativo volto a delucidare al meglio sulla problematica. Sarà posto  l’accento sulla volontà di approcciarsi in modo chiaro, sensibile e sincero a questa fragile realtà attraverso  risposte utili ed esaustive al fine di coinvolgere i presenti. “Le etichette sono stabilite dai confini:i confini li decidiamo noi. Abbattiamo le barriere, giudichiamo di meno, amiamo di più”: ha commentato l’autore . Cecere non colpevolizza nessuna categoria, ma in questo libro mira ad attivare tra genitori, insegnanti, medici, psicologi e terapeuti una collaborazione, mettendo al primo posto il benessere e la salute dei  bambini. Per troppo tempo i piccoli hanno purtroppo subito pregiudizi, talvolta sono stati “etichettati” come maleducati, frenetici, introversi, agitati o indisciplinati.  Egli mira a distogliere questo punto di vista sottolineando invece l’importanza di un rapporto empatico e costruttivo con attenzione rivolta con cura e amore verso il cuore e l’anima dei più indifesi. “oggigiorno è disarmante la facilità con la quale si tende ad etichettare e a definire un bambino “malato” commenta. Lo scopo dell’evento è, inoltre, quello di mostrare, anche attraverso esperienze dirette, quelli che sono i commenti, le preoccupazioni dei genitori e le loro storie in merito. A conclusione della giornata sarà possibile acquistare il libro autografato.

Elpido Cecere è  psicologo, formatore esperto con più di 550 ore di formazione certificate in tutt’Italia a più di 4300 corsisti su temi come i disturbi del neurosviluppo, la disabilità, l’inclusione dei minori non accompagnati, disagi, rapporto con le famiglie e tanti altri con enti accreditati dalla Regione, Miur e corsi online. Si occupa di parent training e formazione docenti nell’ambito dei progetti scolastici. E’ il coordinatore della cooperativa “La luce di una Stella” e responsabile di progetti che riguardano attività di assistenza e supporto rivolti ai minori e adulti con problemi psicologici.
Collabora con riviste e radio nazionali ed è il Direttore Scientifico del TCE – Therapy Center a Casagiove (CE), il presid presidente dell’Associazione “Oltre Il Limite”, Direttore scientifico del progetto di Ippoterapia “SCT” a Trecase(NA), consulente psicologo dell’istituto Salesiani a Caserta(CE).
I genitori, gli insegnanti e l’intero settore educativo si sono confrontati con una crescente terminologia medico-psichiatrica sempre più specifica: DSA, Autismo, DOP, Disabilità Intellettiva, ADHD.

Un incontro da non perdere per conoscere, capire e sostenere una così toccante e interessante teoria esplicitata con fare semplice e allo stesso modo aggiornato e coinvolgente.