Alpha P si rilancia con un nuovo singolo

Intervista al Rapper AlphaP

#Musica- In occasione del rilascio del suo ultimo singolo, "Nfam", il rapper Alfredo Pesce Valentino, in arte "AlphaP", ci ha parlato un po' di sè e della sua arte musicale.

Pubblicato da Caserta.ZON su Venerdì 12 ottobre 2018

É online “Rimembranza”, l’ultimo lavoro del rapper Alfredo Pesce Valentino, in arte Alpha P

Era il 2017 quando Alfredo esordì con il suo primo pezzo, che già all’epoca ebbe un ottimo riscontro di pubblico. Sono passati due anni dal suo primo singolo e quello che sembrava una giovane promessa del rap sta crescendo e sta mostrando, attraverso la sua musica, tutto il suo talento. La nostra redazione lo intervistò lo scorso ottobre, in occasione dell’uscita del suo nuovo singolo, e ci raccontò la sua visione della musica, il percorso artistico e l’evoluzione che stava avvenendo nel corso della sua carriera (si veda sopra l’intervista integrale). Con il suo ultimo pezzo, il giovane artista dimostra di essere nel pieno della sua produzione musicale ma si legge ancora tra le righe un’inquietudine, un’insoddisfazione che lo propende verso la ricerca continua di uno stile proprio e autentico.

Questo è il motivo per cui non ho prodotto ancora un album: sono ancora alla ricerca del mio stile. Quando uno stato d’animo mi rapisce, senza pensarci su due volte scrivo e compongo musica, senza alcuna ansia, senza alcuna frenesia. Adesso ho solo voglia di sperimentare per capire lo stile che più mi somiglia, chi sono e crescere musicalmente”. In effetti, a riascoltare le sue canzoni, dalla prima all’ultima, si nota una gran differenza di stile sia negli arrangiamenti, sia nei testi. “Rimembranza rimanda ai ricordi, è un pezzo che ho scritto in un momento di riflessione. Ho ripercorso alcuni momenti della mia vita privata e artistica”.

C’è da pensare, dunque, che questo sia solo l’inizio di un percorso che porterà, senza alcuna ombra di dubbio, il giovane talento sanfeliciano a fare strada. Ma guai a chiamarlo rapper, artista è il termine col quale lui preferisce definirsi e che si addice di più a un ragazzo come lui, alla continua ricerca di nuove formule stilistiche sia testuali che musicali, attraverso una delle strade più pericolose, quella che ti spinge ad andare sempre oltre il limite, ad osare, a rischiare, con personalità, anche a costo di sbagliare. Questo è dj Alpha P.