Arienzo, il G. Galilei in finale alla Bocconi di Milano

Arienzo G. Galilei

L’ISTITUTO G. GALILEI   DI ARIENZO IN FINALE PER LE GARE DELLA BOCCONI A MILANO

 

Alessandra Crisci e Giuseppe Crisci: questi i nomi dei due alunni finalisti di Scuola Secondaria I grado dell’Istituto “G. Galilei” di Arienzo che Sabato 11 Maggio voleranno verso Milano per disputare la finale nazionale della XXVI edizione dei  Campionati Internazionali  Di Giochi Matematici organizzati dall’Università “Bocconi”. Si tratta di una gara articolata in tre fasi: le semifinali (svolte Sabato 16 marzo 2019 in oltre 100 sedi su tutto il territorio nazionale ), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, presso la sede dell’Università “Bocconi”, il 11 maggio 2019) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2019. “Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan della gara, nella quale  i concorrenti sono posti di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) da risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.

Alessandra e Giuseppe sono arrivati alla finale Nazionale perché inseriti nel Progetto di “Valorizzazione delle Eccellenze”, attivato nell’Istituto già per il secondo anno scolastico e curato nell’organizzazione dalla Referente Prof.ssa Rita Porrino, docente di matematica, nonché Capo del Dipartimento Scientifico. Il progetto si articola in due momenti. I Giochi d’Autunno e I Campionati Internazionali. I Giochi d’Autunno,  la cui prima edizione risale al 2001, consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. La competizione si è svolta  all’interno del Istituto lo scorso 13 novembre 2018 ed ha visto la partecipazione di 93 alunni di Scuola secondaria, selezionati col criterio del merito, collocati nelle diverse categorie (C1 studenti di classi prime e seconde, C2 per gli studenti di terza).  Sono risultati vincitori per la categoria C1: Antonio Crisci, Nicola Gentile, Nicola Varrone, per la categoria C2: Maria Liberti , Raffaella Sgambato, Filomena Pia Daddio.

I Campionati Internazionali di Giochi Matematici, tenutisi lo scorso 16 marzo 2019  nella sede di Benevento presso I.C. “Federico Torre”, hanno visto la partecipazione degli alunni risultati vincitori ai giochi d’autunno e degli alunni che hanno conseguito una valutazione non inferiore ai 9/decimi nello scrutinio del primo trimestre: complessivamente 11 alunni per la categoria C1 e 24 alunni per la categoria C2.  Alessandra e Giuseppe,   classificati al 3° e 4° posto alla semifinale di Benevento, sono rientrati brillantemente tra i primi classificati di ogni semifinale locale (circa il 10% degli effettivi partecipanti) e pertanto ammessi alla finale nazionale dell’11 Maggio a Milano. Da sottolineare che tutti gli alunni dell’Istituto hanno raggiunto ottime posizioni fra i concorrenti. Per la categoria C2, 10 alunni si sono classificati tra i primi 100. Grande soddisfazione è stata espressa dalla  Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosa Prisco, la quale ha sottolineato come l’ottima riuscita del Progetto rappresenti un traguardo didattico di tutto il Dipartimento Scientifico ed un potenziamento del Curricolo Trasversale della scuola. Ad Alessandra e Giuseppe la Dirigente ha augurato di dare il meglio di sé e portare alto il nome dell’Istituto Comprensivo “G. Galilei”. Tutta la Comunità scolastica arienziana farà il tifo per i due eccellenti studenti, che, accompagnati dal Prof. Antonio Bencivenga, sosterranno l’avvincente gara dalla quale sarà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla Finale internazionale di Parigi di fine agosto. Per la categoria C2 saranno scelti i primi cinque classificati, interessanti e simpatici premi aspettano comunque i migliori finalisti. In bocca al lupo ragazzi!