Caserta, cittadinanza onoraria a Ennio Morricone… per?



Oggi, 12 luglio 2017, il Consiglio comunale di Caserta si è pronunciato in merito alla delibera, fortemente voluta dal Sindaco, atta a conferire la cittadinanza onoraria a Ennio Morricone. Tale delibera, al termine di una breve discussione, è stata approvata con 13 voti favorevoli, 4 contrari e 2 astenuti

Dall’opposizione si sono levate rade voci di dissenso, mentre il consigliere Apperti (Speranza per Caserta), pur ribadendo il voto favorevole del suo gruppo consiliare, esortava la maggioranza a istituire una formula annuale con la quale premiare i più illustri artisti, recatisi durante l’anno a Caserta, affinché tale conferimento non risulti sterile per la città.

Il compositore romano, classe 1928, nell’ambito di “The 60 years of music world tour”, tour europeo col quale sta celebrando i suoi sessant’anni di carriera, tiene due tappe presso il cortile della reggia di Caserta per la rassegna “Un’Estate da Re”. Domani, 13 luglio, in occasione della seconda tappa casertana del tour, in seguito a quanto oggi, sarà insignito della Cittadinanza Onoraria dal Primo Cittadino.

In passato tale onorificenza è stata concessa al vescovo emerito, Raffaele Nogaro, per l’impegno sociale nel combattere la criminalità organizzata, per l’assistenza sociale ai più deboli, agli stranieri e ai migranti; e al cestista brasiliano, Oscar Schimdt, protagonista dal 1982 al 1990 con la Juvecaserta, per aver reso protagonista Caserta in Europa e per il legame indissolubile con la città. Entrambi si sono distinti, dunque, per aver reso servizi, che hanno conferito lustro a Caserta.

La normativa inerente l’attribuzione della Cittadinanza Onoraria stabilisce che può essere conferita a persone che si sono distinte con opere, attività sociali, nel campo artistico, sportivo, scientifico, letterario etc. in favore degli abitanti del comune, rendendone più alto il prestigio.

Il valore artistico del musicista premio Oscar non lo si scopre oggi, ciò che invece oggi si scopre è il sorprendente legame con la città di Caserta… I due esempi sopracitati hanno dato lustro, ma il maestro Morricone, oltre ad averla onorata con due tappe del suo tour, in quale altro modo ha contribuito ad elevare il prestigio della città?

Leggi anche