Festa della Madonna, tutto pronto a Valle di Maddaloni



Maggio è il mese della Madonna: sarà celebrata presso la Cappella di Via Casale, il cui restauro ha visto l’impegno della Pro Loco “Valle”

Per antonomasia il mese di Maggio è detto “il Mese della Madonna”.
Nella piccola Valle di Maddaloni, ricca di storia, arte e architettura,  il mese maggio si conclude con una festa in onore della Madonna dell’Immacolata Concezione, grazie alla Pro Loco “Valle” che oltre alla promozione, cosa che fa durante tutto l’anno,  intensificandola in particolari momenti come quello della Festa della Mela, ad ottobre, ha deciso di dedicarsi l’anno scorso anche al restauro di un bene monumentale. Infatti, nel maggio 2018 la Pro Loco Valle si è impegnata nel restauro di una piccola cappella del territorio, la Cappella della Madonna dell’Immacolata Concezione di Via Casale. Oggi, ad un anno di distanza, la Pro Loco, con il patrocinio del comune di Valle di Maddaloni, ha pensato di rinnovare la festa in onore della Madonna, perciò il 5 giugno 2019 alle ore 19, coinvolgendo tutta la popolazione sarà celebrata una messa officiata dal parroco Don Giuseppe Campagnuolo presso la Cappella di via Casale, dove è custodita la Madonna dell’Immacolata Concezione, a seguire si terrà una festa per tutta la comunità.

Va detto che anticamente, dove oggi sorge la Cappella era presente una croce, abbattuta durante la Seconda Guerra Mondiale. Si apprende, attraverso testimonianze che ci giungono dalle persone del posto, che dopo l’evento bellico, fu portata a Valle la “Madonna del Pellegrino”, nello stesso periodo fu costruita una cappella in onore di tale Madonna. Da allora essa è diventata luogo di devozione per tutta la comunità.

 

Leggi anche