l Mac3 e il Liceo Artistico “San Leucio” presentano “Museum and city”

Museum and City – sabato 15 dicembre 2018, ore 17 – 21;00, presso il Mac3, Museo di arte contemporanea di  Caserta, Via Mazzini n. 16.

L’evento rientra nella fase finale del progetto, attuato dal Sistema Museale “Terra di Lavoro”, dal titolo: “Educare e formare in rete al patrimonio museale, operatori e pubblico”, progetto finanziato dalla Regione Campania L.R. 12/2005 – bando 2018. La prima fase aveva previsto un’attività di formazione di docenti ed allievi di alcune scuole casertane e la frequenza del corso “Tecniche di Pensiero laterale e creatività per lo sviluppo dei musei locali”, tenutosi nei musei del sistema.

La seconda fase è consistita nella realizzazione di eventi spettacolari progettati dai laboratori delle scuole coinvolte. In particolare l’IIS Liceo Artistico “San Leucio”, ha programmato con il Mac3 di Caserta l’evento “Museum and City”. Si persegue una proposta di valorizzazione e conoscenza innovativa del museo, non fondata unicamente sulla lettura critica e storico artistica. La fruizione delle opere è creativa e il museo viene rivitalizzato attraverso performance e azioni d’arte. L’idea è di mettere in comunicazione il museo con la città, di perseguire l’espansione dello spazio museale, di creare un museo diffuso. Grazie alla collaborazione con il Liceo “San Leucio”, il Mac3 potenzia il suo ruolo di laboratorio artistico e culturale e di promotore di idee di valorizzazione della città. Il museo promuove un percorso che crea un legame diacronico tra il passato, la contemporaneità e il futuro della città. L’arte contemporanea del Mac3 e le azioni d’arte degli studenti dialogheranno, infatti, con il passato senza complessi ed inibizioni.

La scuola progetta e crea per il museo e per la città e l’attività degli studenti può essere documentata in tempo reale sui social networks, media ampiamente utilizzati dai giovani di tutto il mondo, potenzialmente efficacissimi mezzi di divulgazione culturale. I destinatari partecipanti sono studenti del secondo biennio e del quinto anno (fascia di età tra i 15 e i 18 anni, circa 70 alunni. L’espansione avverrà lungo l’asse Piazza Vanvitelli (nucleo più antico della città preborbonica) e Piazza Dante (che implica a distanza un coinvolgimento visivo e simbolico con la reggia), e confluisce nella sede museale di Via Mazzini. Gli spazi urbani coinvolti (incluse le vetrine dei negozi) diventano spazi espositivi di opere, di progetti e plastici di architettura e design, e laboratori di arte (installazioni, performance, performance di moda). Il flusso scenografico della strada, attraverso un gioco di luci, entra nel museo dove gli alunni/e guideranno alla conoscenza del MAC3. Si coinvolgeranno nell’evento anche alcuni artisti presenti nel catalogo museale.

Programma

Dirigente scolastico LAS “San Leucio”: Prof. Antonio Fusco

Referente progetto Sistema Museale: Prof. Pietro Di Lorenzo

Referenti evento: Alfredo Fontanella (Mac3 Caserta), Carla Ferrucci (LAS “San Leucio”)

Alunni referenti evento: Mario Petrucciani e Roberta D’Albenzio (IV A)

Referente Alternanza scuola lavoro: Angela Capasso

Referente Attività di Orientamento: Carmen Di Carluccio.

  • Ore 17;00 – Apertura evento sala conferenze MAC3 Caserta – Saluti istituzionali delle autorità e interventi dei responsabili del progetto.
  • Ore 17;00 – Caserta, dal passato al contemporaneo.

Due gruppi di figuranti in costumi storici si dirigeranno, dal Palazzo Vecchio di Piazza Vanvitelli (costumi medievali dei Della Ratta, rinascimentali e seicenteschi) e dalla Reggia (costumi borbonici settecenteschi), in Via Mazzini, sede del MAC3. Si tratta di un simbolico omaggio del passato della città alla contemporaneità.

  • Ore 17;30 – 19;00 – Attività di guida al Mac3 da parte degli alunni/e del LAS “San Leucio” a cura della docente Carla Ferrucci.
  • Ore 17;30 – Performance “Brucart”, da Piazza Vanvitelli a Piazza Dante, a cura dei docenti Mimmo di Dio e Camilla Tariello
  • Ore 18;00 – Performance “Art du moulage”, in via Mazzini, a cura della docente Angela Tartaro.
  • Ore 18;00 – Action painting in strada di docenti artisti del LAS “San Leucio” presenti nei cataloghi del MAC3 (Alessandro Del Gaudio, Mimmo Di Dio, Massimiliano Mirabella)
  • Ore 19;00 – Performance “Isole pedonali” a cura del docente artista Alessandro Del Gaudio. (Via Mazzini, nei pressi dell’ingresso del Mac3)
  • Ore 19;30 – Performance con tableau vivant a cura del docente artista Massimiliano Mirabella. (Piazza Dante)
  • Ore 20;00 – Sfilata di moda dall’ingresso del Mac3 a Piazza Dante.

Le sfilate di abiti storici e contemporanei sono curate dalle docenti dell’indirizzo “Design Moda”, Teresa Di Monaco, Michelina Gravina, Carmela Ragozzino, Angela Tartaro, Mario Latino e dalle assistenti di laboratorio Antonella Malinconico e Angela Falco.

L’allestimento dell’androne di accesso al Mac3 è curato dagli allievi degli indirizzi  Architettura e Design con i docenti Antonia Scognamiglio e Francesco Palmiero.

La grafica dell’evento è curata dal docente Michele D’Alterio.

N.B: in caso di pioggia tutte le attività previste saranno svolte all’interno del museo.