La voce del Majorana, ecco il nuovo blog a cura degli studenti

Un gruppo di studenti coraggiosi dell’IC Majorana – Bachelet di Santa Maria a Vico ha lanciato il blog, col sostegno della nostra redazione e del Rotaract Maddaloni – Valle di Suessola

Si chiama La voce del Majorana ed è online da pochi giorni, il nuovo blog ideato e sviluppato da un gruppo di studenti del plesso Majorana, a Santa Maria a Vico. Un gruppo di ragazzi volenterosi, intraprendenti e per questo coraggiosi, che autonomamente si sono messi in gioco con la voglia di raccontare ciò che accade dentro e fuori la loro scuola.

Ci ha da subito affascinati l’idea di un gruppo di ragazzi che parte da zero e lancia un progetto, perché è una storia che ricorda un po’ anche il nostro percorso di redazione. Per questo, quando le proff. Carmela Ferrara e Monica Vicario, insieme al Rotaract Maddaloni – Valle di Suessola, ci hanno proposto di aprire un confronto con i nostri aspiranti blogger, abbiamo accettato con entusiasmo.

L’occasione propizia è stata quella della settimana dello studente, organizzata proprio dall’Istituto presieduto dalla dirigente scolastica Pina Sgambato, nell’ambito della quale, tra le altre iniziative, siamo stati coinvolti in tre appuntamenti dedicati al giornalismo e alla fotografia. Non una lezione frontale, ma un dialogo con questi ragazzi che ha arricchito noi in primis e, speriamo, ha lasciato a loro qualche consiglio utile per intraprendere alla grande l’avventura de La voce del Majorana. A conclusione dell’iniziativa, l’esposizione delle foto finaliste del contest fotografico “Sei tu la mia città”, organizzato proprio dal Rotaract Club Maddaloni – Valle di Suessola per sostenere il progetto Love U(rban), destinato a finanziare interventi di riqualificazione urbana nei nostri territori.

Insomma, è stata davvero un’esperienza a trecentosessanta gradi che ha dimostrato la bontà dei ragazzi e delle loro idee ed ha messo in rete sodalizi che, a vario titolo, si spendono per il territorio. Questa, d’altronde, è la scuola che ci piace.

I nomi

Questi i ragazzi coinvolti nella redazione per l’anno 2018/2019.

Vincenzo Gagliardi (Sviluppo Blog)
Nunzio Merola (Iniziativa Blog)
Sara Fucci (Iniziativa Blog)
Alfonso Piscitelli (Redattore)
Nicoletta De Lucia (Redattore)
Rosa Affinito (Redattore)
Alfonso Valentino (Redattore)
Gilda Gisondi (Redattore)
Giovanni Venturato (Redattore)
Virginia Papa (Redattore)
Alessio Martone (Redattore)
Arianna D’Addio (Redattore)
Federica Crisci (Redattore)
Clelia Pesce (Redattore)
Giusy Liparulo (Redattore)
Caterina Momo (Redattore)
Francesco Girardi (Redattore)
Angela Castaldo (Redattore)
Carmela Crisci (Redattore)