Macerata Campania: E’ nato il vino “Maceratino”.

Giovedì 6 Ottobre: giornata all’insegna dell’integrazione tra scuola e territorio, nasce il “Maceratino”.

[ads1]

Nella provincia Casertana, a Macerata Campania, si è tenuta presso la corte in Via Gramsci di Alfonso Munno, presidente dell’Associazione ‘Sant’Antuono e le Battuglie di Pastellessa’, la presentazione del ‘Maceratino’, vino di uva fragola interamente prodotto in loco.

Si tratta di un progetto nato dall’ iniziativa dell’Istituto Comprensivo ‘Presidio della Legalità’, presieduto dalla dirigente scolastica Carmela Mascolo. Il progetto, prosecuzione diretta dell’ ‘Expo Campania Possibile’ dello scorso anno, è stato curato dalla professoressa Linetta Di Matteo che, insieme alle colleghe, ha condotto gli alunni attraverso un percorso interdisciplinare comprendente l’arte, l’inglese, le scienze, la geografia e la storia delle tradizioni locali.

L’iter produttivo si concluderà con la consegna, il prossimo 11 Novembre, in occasione della festività di San Martino, della prima bottiglia dell’annata 2017. Sono stati coinvolti in qualità di illustri supervisori Carlo Iacone e Mariano Pensa, membri della FISAR (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori).

All’evento sarà presente il sindaco Stefano Cioffi, il parroco Don Rosario Ventriglia, gli assessori Andrea Di Matteo ed Agnese Vetrella. La prossima tappa è la registrazione del marchio di questo prodotto pronto a varcare i confini provinciali.

[ads2]