Martedì in albis a Marcianise

Come da tradizione, anche quest’anno a Marcianise, precisamente nel popoloso “Rione Puzzaniello”, si festeggia il Rito delle Quaratore. Breve excursus sul martedì in Albis

Oggi, 28 Marzo 2016, a Marcianise, precisamente nel quartiere popoloso di Puzzaniello, si festeggia il rito delle Quarantore, noto come “ Pasqua a Puzzaniello”. Nel Cristianesimo le Quarantore, indicano il periodo di tempo trascorso da Gesù Cristo fra la sua morte, avvenuta il venerdì pomeriggio e la sua risurrezione. Il rituale a Marcianise si rinnova, come da tradizione, nel giorno del martedì in albis. La definizione di “ Pasqua a Puzzaniello”, infatti, si è sviluppata per il prosieguo naturale delle festività pasquali.

Martedì in albis a MarcianiseIl martedì in albis, nella Chiesa di San Giuliano Martire, prima dell’esposizione del Santissimo Sacramento all’adorazione dei fedeli, si tiene la celebrazione eucaristica delle 8:00 del mattino.

Nel pomeriggio, alle ore 18:00, si celebrerà la seconda messa del martedì in albis, al seguito della quale, ci sarà una processione che percorrerà le strade principali del Rione Puzzaniello, partendo da via San Giuliano, strada principale del Rione Puzzaniello.

Il Sacramento sarà poi esposto per circa quaranta ore non continuative, intervallate dalle pause di non esposizione e la notte. Anche in questo giorno, i marcianisani degustano i piatti tipici tradizionali pasquali, come la minestra maritata, la pastiera di grano e la pigna.