Provincia di Caserta imbiancata anche oggi e… i social si scatenano

Lo spettacolo del Belvedere di San Leucio imbiancato

Paesaggi imbiancati anche stamattina nel casertano e tutti, cellulare alla mano, hanno postato sui social la propria meraviglia, ma non sono mancati i disagi

L’allerta meteo è stata più che mai veritiera. Anche la nostra regione e il territorio del casertano sono stati ingoiati dalla morsa di Burian, il vento siberiano che da domenica ha raggiunto l’Italia, portando le temperature al di sotto dello zero. Dai 2 ai 5 centimetri di neve sono caduti sul tutto il territorio Casertano e sui social fin dalle prime ore del mattino sono state diffuse immagini mozzafiato. Ecco le foto inviateci dai nostri lettori e postate sui social.

Il Comune di Caserta e i sindaci dei comuni della nostra provincia hanno emanato, tra domenica 25 e lunedì 26 febbraio, ordinanze di chiusura delle scuole, con grande giubilo dei bambini e dei ragazzi che anche stamattina hanno potuto godere di un evento straordinario e scorrazzare nella neve, catapultati in un estemporaneo paesaggio nordico.

Non pochi sono stati i disagi: in molti hanno dovuto rinunciare a recarsi a lavoro, non avendo autovetture attrezzate a circolare su strade innevate e perché la circolazione ferroviaria e dei mezzi pubblici è stata interrotta o limitata. Anche gli studenti dell’Università Vanvitelli hanno dovuto far fronte alle conseguenze del maltempo: il Rettore ha emanato ieri l’ordinanza di sospensione per oggi, 27 febbraio, dell’attività didattica presso le sedi ubicate in Caserta, Aversa, Capua e S. Maria Capua Vetere. Pertanto molti docenti che avevano fissato esami in data odierna sono stati costretti a rimandarli ai primi di marzo e lo hanno annunciato sulla propria pagina docenti.

Già da oggi le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare, anche se le temperature si manterranno intorno allo zero e caleranno a valori negativi durante la notte. Le precipitazioni tenderanno a scemare dalle 12:00 circa sulle sulla nostra provincia. Almeno per ora, non ci sono ordinanze di chiusura dei plessi scolastici e degli atenei estese anche all’ultimo giorno di febbraio. Seguiranno aggiornamenti.

AGGIORNAMENTO ore 14

Già diversi comuni, compreso quello di Caserta, hanno emanato ordinanza di chiusura delle scuole anche per domani, 28 Febbraio.