Rapporto Musei-Territorio, nuovo incontro alla “Luigi Vanvitelli”

Università “Luigi Vanvitelli” – Incontro con Manuel Roberto Guido, Componente Ministeriale della Commissione Sistema Museale Nazionale

Università – Martedì 27 novembre alle ore 11,00, nell’Aula 1 del dipartimento di lettere e filosofia di S. Maria C.V., si discuterà di “Reti di cultura, reti di sviluppo: il Sistema Museale Nazionale per un nuovo rapporto tra musei e territorio”. Introdurrà Nadia Barrella, docente di Museologia e Storia della Critica d’Arte.

La conferenza, che s’inserisce nel ciclo di incontri di Museologia, consentirà agli studenti di confrontarsi con il Dirigente ministeriale che sta seguendo l’importante lavoro di creazione del Sistema Museale Nazionale e la verifica dei nuovi livelli di qualità dei musei. I nuovi “standard”, emanati nel 2018, consentiranno l’adesione degli istituti appartenenti ad enti diversi dallo stato al Sistema Museale Nazionale che costituirà, finalmente, una reale opportunità di crescita per i piccoli e medi musei italiani (che costituiscono la parte più cospicua del capitale museale nazionale). Elemento centrale della discussione le macroaree  previste dai “Livelli Uniformi di qualità” e, in particolare, gli obiettivi di progressione e miglioramento previsti per i musei dove opereranno i futuri professionisti che si formano nei nostri percorsi didattici.

L’incontro, aperto anche a tutti gli operatori museali del territorio, sarà anche un’ulteriore occasione di aggiornamento, in linea con quanto già fatto – nell’ottica della terza missione e del lifelong learning- dal DILBEC in occasione del progetto finanziato dalla Regione Campania  I livelli Uniformi di qualità per i musei locali della Campania. Percorsi di aggiornamento e formazione del personale tenutosi  tra luglio e settembre 2018 e che  ha visto coinvolti operatori di ben 20 musei campani.

Concluderà la mattinata la dott. Anita Florio, dirigente dell’UOD Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche della Regione Campania.