Santa Maria a Vico, Sport e prevenzione per la Giornata Internazionale della donna

Sport e prevenzione per la Giornata Internazionale della donna

“L’Amministrazione di Santa Maria a Vico ha aderito alle celebrazioni per la Giornata Internazionale della donna celebrata in tutto il mondo l’8 marzo. È stata istituita principalmente per ricordare le conquiste delle donne in ambito politico e sociale, nonché per lottare contro le violenze, le discriminazioni e le limitazioni che hanno subito in passato e che continuano a subire tutt’oggi. Noi stasera, oltre a ricordare i traguardi, vogliamo riportare l’attenzione sulla prevenzione per  la lotta al tumore al seno, evidenziando l’importanza che ha per la salute e la vita stessa. Ringrazio la consigliera Lidia Pascarella per l’iniziativa e per il momento di riflessione. – Così il sindaco Andrea Pirozzi, sempre sensibile alle tematiche dell’universo femminileprima del via libera alla lezione di Fit boxe che si è tenuta in Piazza Roma.

Un messaggio alle donne sull’importanza della prevenzione è arrivato dalla  Gb top trainer Marianna Di Mauro che ha parlato della sua esperienza personale contro il tumore al seno. “Fight your rights and your life, combatti per i tuoi diritti e per la tua vita è un invito che rivolgiamo a tutti, non solo alle donne. – lo ha detto Lidia Pascarella delegata alle Pari Opportunità, che ha aggiunto –  L’evento di questa sera, in concomitanza con la festa della donna, è un’occasione per parlare e confrontarsi sui temi della prevenzione e della salute e per promuovere stili di vita salutari. L’attività sportiva non solo permette un valido aiuto a livello fisico ma anche psicologico. Permette alle donne di reagire e di difendersi, di essere più forti sotto ogni punto di vista”.

La lezione di Fit Boxe è stata tenuta dal Gb Regional presenter Mercurio Pastore con la collaborazione di Giacinto Piscitelli della Fitown. Durante la serata sono stati raccolti fondi a favore dell’Associazione Susan G. Komen Italia una organizzazione non-profit, che opera nella lotta ai tumori del seno.