“Sport e alimentazione” alla Settimana #marameo



Convegno sulla nutrizione alla vigilia della Settimana dello Sport #marameo: informazione e prevenzione per cominciare con lo spirito giusto la kermesse

Giunta ormai alla quinta edizione, la Settimana dello Sport #marameo si arricchisce ogni anno di significative novità, non solo dal punto di vista strettamente sportivo.
Tanti, infatti, sono i nuovi tornei che animeranno Santa Maria a Vico dal 18 al 24 Luglio, ma allo stesso modo tanti saranno i momenti istruttivi. Uno di questi si è svolto ieri sera, presso l’atrio della Scuola Media “Giovanni XXIII”, nell’ambito del tema “Sport e alimentazione”.

Un convegno per sensibilizzare i giovani e gli atleti presenti sulla nutrizione e sulle basilari regole da rispettare per una corretta alimentazione. Al tavolo dei relatori, la dott.ssa Vigliotti e il dott. Iannotta, introdotti da Veronica Biondo, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Santa Maria a Vico, e da Giuseppe Caprio, Presidente della Pro Loco.

“Sono davvero contenta di ritrovarvi qui – ha dichiarato Biondo – per questa quinta edizione della Settimana dello Sport. Quest’anno possiamo contare su una partnership importante con la Pro Loco, che ringrazio, ma anche con associazioni come ‘Game Over’ e ‘Sport 360’ che testimoniano come questa manifestazione sia cresciuta negli anni”.

Ha fatto eco all’Assessore, il Presidente della Pro Loco: “la settimana dello sport è un evento importante, perché è giusto che i giovani si riapproprino del proprio paese. Siamo contenti di questa collaborazione e di questo incontro, perché spesso le idee sul rapporto tra alimentazione e sport non sono chiare. È giusto dare qualche informazione in più”.

L’incontro è entrato nel vivo con l’intervento dei dottori, che hanno illustrato le loro presentazioni, dispensando consigli utili e informazioni necessarie per non incorrere in rischi per la salute. “L’informazione è alla base della prevenzione”, è stato più volte sottolineato, e tanti sono stati i passaggi in tal senso, dall’abuso di proteine al consumo di integratori che non sempre sono garanzia di efficacia per l’organismo.

Ha chiuso l’incontro Andrea Pirozzi, Sindaco di Santa Maria a Vico, che ha ringraziato il gruppo #marameo, sottolineando l’importanza di “impegnare i giovani per qualcosa di positivo”. Ha poi annunciato la presentazione del Palazzetto dello Sport di venerdì prossimo, “un’opera che sarà messa a disposizione della cittadinanza per le pratiche sportive non solo durante una settimana, ma per tutto l’anno”.

A margine del convegno, le squadre partecipanti alla kermesse sono state chiamate per la consegna delle maglie ufficiali. Foto di rito, sorrisi ed amicizia: segni distintivi della settimana che sta per cominciare.

Leggi anche