“Viviamo Cancello”: presentazione del libro “una vita per i diritti, la cultura e lo sviluppo locale”

viviamo cancello

Un “Thè tra donne” dell’associazione “Viviamo Cancello” presenta il nuovo libro di Pasquale Iorio “una vita per i diritti, la cultura e lo sviluppo locale”

Viviamo Cancello – L’appuntamento è previsto per sabato 6 aprile 2019 presso la sede dell’associazione. Tema fondamentale del libro è l’interesse per la propria terra, conosciuta tristemente per lo più come “terra dei fuochi” o per fatti criminosi.

Pasquale Iorio si è sempre battuto in questi anni per il riscatto di questa terra che secondo lui può avvenire solo attraverso una grande campagna di educazione alla cultura. Per questo motivo l’autore del libro ha fondato nel 2010 “Le Piazze del Sapere”, che hanno l’importante obiettivo di diffondere la cultura come fattore di coesione sociale e di cittadinanza attiva.

Tanti i temi affrontati in questo suo ultimo lavoro da Iorio, che è un po’ il frutto di un’esperienza e di un impegno maturato negli anni di un cittadino che vuole raccontare il bello celato in di queste terre che molte volte sono lasciate a loro stesse, un po’ per mancanza di senso civico, un po’ per mancanza di conoscenza storica e un po’ per la negligenza di una classe politica che non ha mai investito seriamente sul potenziale culturale di questo paese.